POLITICA SULLA PRIVACY

 
L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.

Identificazione di Prontolo.it
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita mediante il servizio Prontolo.it dalla Consorzio Multiservizi Editoriali con sede in Bergamo, via Francesco Coghetti n° 412, cap 24128, iscritta presso la Camera di Commercio di Bergamo al n. BG 425746 del Registro delle Imprese, codice fiscale 03986090169, partita IVA 03986090169 di seguito indicata come “Prontolo”.

  
Premessa: efficacia dei termini e delle condizioni di vendita
I presenti termini e condizioni di vendita (in seguito, “termini e condizioni”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.prontolo.it (nel seguito, “il Sito”) nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza ( D. lgs. 70/2003).
Il presente sito www.prontolo.it è di proprietà di Consorzio Multiservizi Editoriali, con sede legale in Bergamo 24128, Via Francesco Cognetti,412 codice fiscale ed iscrizione presso il Registro delle Imprese 03986090169, di seguito indicata come Prontolo ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari.
Consorzio Multiservizi Editoriali osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 50 e seguenti del D.Lgs 206/2005 e D.Lgs 70/2003 e successive modifiche e integrazioni.
L’Acquirente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente i termini e condizioni, la preinformativa e le privacy e cookie policy che sono stati messi a sua disposizione nella homepage del Sito per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
I contratti conclusi a distanza con Consorzio Multiservizi Editoriali attraverso il sito Prontolo.it sono regolati dai presenti termini e condizioni nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

  
Art. 1
Definizioni
1.1. Con “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali offerti dal servizio Prontolo, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato da Prontolo.
1.2. Con “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1. Con “Prontolo” si intende il servizio offerto attraverso l’omonimo dominio dal soggetto giuridico indicato in epigrafe.

  
Art. 2
Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, Prontolo vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.prontolo.it
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: http://prontolo.it/faq/
2.3 . I presenti Termini e Condizioni si applicano a tutte le vendite effettuate tra l’Acquirente e Prontolo. Nessun altro termine o condizione o modifica degli stessi, riguardo gli Ordini effettuati dall’Acquirente, potrà trovare applicazione, anche in presenza di eventuali specifiche dell’Acquirente, salva espressa accettazione per iscritto da parte di Prontolo mediante sottoscrizione da parte di un soggetto autorizzato da Prontolo.

  
Art. 3
Modalità di stipulazione del contratto
3.1. Per effettuare un Ordine occorre essere maggiorenni ed essere raggiungibili mediante linea telefonica fissa o mobile.
Il contratto tra Prontolo e l’ Acquirente si conclude attraverso la rete Internet, mediante l’accesso dell’ Acquirente all’indirizzo www.prontolo.it, e attraverso il telefono cellulare, mediante l’applicazione Whatsapp.
Alla pagina “Inizia subito” del sito l’Acquirente può lasciare il suo numero di cellulare per creare da sé una pagina utente nell’area riservata, oppure contattare un operatore Prontolo per farsi coadiuvare nell’operazione.
L’Acquirente riceve sul cellulare la password per accedervi e compilare il proprio profilo.
L’operatore Prontolo riceve una notifica automatica di creazione nuovo utente e, se l’Acquirente ha selezionato questa opzione, può iniziare a inviargli i primi consigli. Tanto più complete saranno le informazioni, quanto più mirati saranno i consigli d’acquisito che l’operatore potrà inviargli.
Quando l’ Acquirente avrà deciso cosa vuole acquistare, e ogni volta che vorrà tornare ad acquistare, contatterà l’operatore via chiamata telefonica o via Whatsapp indicando gli articoli desiderati e autorizzando al prelievo dalla sua carta.
In tal modo, l’ Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni, cui seguirà, a scelta dell’Acquirente, email o messaggio Whatsapp di conferma e riepilogativo dell’ordine da parte di Prontolo.

  
Art. 4
Conclusione ed efficacia del contratto
1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione della richiesta e del consenso all’acquisto manifestati tramite l’interazione con l’operatore Prontolo, previo invio di post via Whatsapp e via posta elettronica nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
4.2. Nel momento in cui l’operatore Prontolo riceve dall’Acquirente l’ordinazione, provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure, a scelta, alla visualizzazione di un post via Whatsapp e riepilogo dell’ordine nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
4.4. Il servizio è attivo per acquisti da consegnare esclusivamente in Italia.

  
Art. 5
Modalità di pagamento e rimborso
5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di carta di credito o carta prepagata
Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Prontolo.it e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Prontolo è venuto a conoscenza del recesso stesso.
1. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea di comunicazione Prontolo protetta da sistema di cifratura. Prontolo garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

  
Art. 6
Obblighi dell’Acquirente
1. L’Acquirente si impegna a prendere visione e ad accettare i presenti termini e condizioni.
2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione dei presenti termini e condizioni, che, peraltro, avrà già visionato e accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto. Ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.Lgs. 206/05 e successive modifiche e integrazioni.
3. All’Acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici e la email devono corrispondere esclusivamente ai propri dati personali e non a quelli di terze persone.
4. L’Acquirente dichiara di essere maggiorenne.
5. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
6. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
7. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

  
Art. 7
Tempi e modalità della consegna
7.1. Prontolo provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente, così come confermate nella e-mail o nel post Whatsapp di conferma e riepilogo
1. La media dei tempi della spedizione è come segue:
– in giornata nella fascia oraria 20,00/23,00, per gli ordini effettuati entro le 17.00
– il giorno successivo, per gli ordini effettuati entro le 00.00, nella fascia oraria 04,00-06,00 e nella fascia oraria 06,00-08,00 dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui Prontolo non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, verrà dato tempestivo avviso tramite email o post Whatsapp all’Acquirente.

1. I tempi della spedizione possono variare da un minimo di 3 h a un massimo di
24 h dalla conferma dello stesso; fanno eccezione i libri (tempo di
consegna 48 h dalla ricezione dell’ordine) e i prodotti con periodicità di
consegna variabile (periodici e riviste – tempo di consegna 24 h dalla data
di pubblicazione)
2. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati attraverso le informazioni dell’operatore Prontolo e i post riepilogativi inviati via Whatsapp da quest’ultimo

  
Art. 8
Prezzi
8.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati dall’operatore Prontolo sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
8.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto dall’operatore Prontolo prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nel riepilogo dell’ordine effettuato.

  
Art. 9
Disponibilità dei prodotti
9.1. Prontolo assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
9.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, Prontolo, tramite email, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
9.3. Il sistema informatico di Prontolo conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Acquirente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
9.4. La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe differire rispetto a quella rappresentata sul catalogo poiché tali mutamenti sono soggetti alle scelte di packaging delle singola aziende produttrici e fuori dal controllo di Prontolo

  
Art. 10
Materiali pubblicitari e promozionali
1. Le informazioni contenute nei materiali pubblicitari, brochure e altri materiali promozionali Prontolo sul sito web Prontolo.it o forniti all’Acquirente da parte dei nostri operatori costituiscono un invito alla trattativa. Nessuna delle suddette informazioni potrà essere considerata quale offerta di fornitura di prodotti.

  
Art. 11
Impiego dei prodotti
11.1 I prodotti venduti da Prontolo sono idonei solo per gli impieghi indicati e certificati da Prontolo o dai produttori terzi degli stessi.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, salvo che Prontolo o il produttore terzo ne fornisca una specifica autorizzazione, i prodotti non potranno essere utilizzati in applicazioni che esulano dalla tipologia intrinseca e specifica del prodotto, in modo particolare se da queste possa derivare nocumento alla salute di persone o dal cui malfunzionamento possano derivarne danni.

  
Art. 12
Proprietà e Rischi
12.1 I rischi di perdite relativi ai prodotti s’intendono ceduti all’Acquirente al momento della spedizione da Prontolo.
12.2 La proprietà del materiale passa all’Acquirente solo a seguito dell’integrale pagamento in favore di Prontolo dell’ammontare pattuito per l’intera consegna. Prontolo, quindi, rimarrà proprietaria della merce sino a quando questa non le verrà integralmente pagata ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1523 c.c.
12.3 In caso di mancato pagamento di parte e/o dell’intera fornitura ad opera dell’Acquirente in favore di Prontolo, questo si riserva il diritto di variare e/o modificare il prezzo di vendita delle merce.
12.4 Prontolo rivendica il diritto di riprendere il materiale non pagato ovunque esso si trovi. L’ Acquirente deve fornire il massimo supporto a Prontolo perché tale diritto possa essere esercitato.

  
Art. 13
Limitazioni di responsabilità
13.1. Prontolo non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore (a titolo esemplificativo e non esaustivo: calamità naturali, disordini sociali, provvedimenti della Pubblica Autorità, sciopero dei dipendenti propri o dipendenti di società terze o dei vettori dei quali Prontolo si avvale) nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
1. Al di là dei casi di forza maggiore di cui sopra, a richiesta dell’Acquirente provvederà a ritirare la merce a proprie spese e a inviare tramite mail un codice-buono di importo pari a quello speso per un altro acquisto.
13.3. Prontolo non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
13.4. Prontolo non sarà inoltre responsabile in merito a danni, costi subiti, perdite di ricavi, di utili, di contratti, di dati o per ogni altro danno diretto o indiretto di qualsiasi natura occorsi all’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
13.5. Prontolo non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito o carte prepagate, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
13.6. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati da Prontolo.

  
Art. 14
Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Prontolo.it
14.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, Prontolo è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
14.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
14.3. Prontolo non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
14.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
14.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

14.6. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura in cui ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387).

  
Art.15
Danno da trasporto
1. Nel caso in cui l’Acquirente riscontri eventuali danni esteriori all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovrà immediatamente apporre una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere oppure rifiutare l’accettazione del collo danneggiato scrivendone a penna il motivo sulla lettera di vettura che il Corriere richiede di firmare a ricevuta della consegna. L’Acquirente che abbia accettato con riserva di controllo il collo e abbia successivamente riscontrato un danneggiamento del prodotto dovrà, entro 8 giorni dall’avvenuta consegna, denunciare il danno inviando una lettera raccomandata a Consorzio Multiservizi Editoriali Via Francesco Cognetti,412 24128 Bergamo. L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
2. Nel caso in cui l’Acquirente riscontri danni al prodotto dovuti al trasporto non visibili dall’esterno o la mancata corrispondenza del numero dei prodotti ricevuti dovrà denunciare il danno, nel primo caso entro 8 giorni dalla scoperta e nel secondo entro 8 giorni dalla consegna, inviando una lettera raccomandata a Consorzio Multiservizi Editoriali Via Francesco Cognetti,412 24128 Bergamo. L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
3. Qualora l’Acquirente non agisca nei modi e nei termini indicati nei precedenti punti 1 e 2 del presente articolo perderà i diritti alla sostituzione o al rimborso.
4. A seguito della denuncia presentata dall’Acquirente, Prontolo provvederà a sostituire il prodotto danneggiato. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, Prontolo non fosse in grado di sostituire il prodotto, potrà procedere alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di valore pari o superiore in accordo con l’Acquirente.

  
Art. 16
Garanzie e modalità di assistenza
16.1. Prontolo risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.
16.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta da Prontolo e possiedono le qualità del bene che Prontolo ha presentato all’Acquirente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo da Prontolo, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Acquirente e che sia stato da questi
portato a conoscenza di Prontolo al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
16.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci a Prontolo il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se Prontolo ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
16.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
16.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Prontolo eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
16.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., a Prontolo, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove Prontolo abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
16.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o Prontolo non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del
contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a Prontolo, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
16.8. Nella stessa comunicazione, ove Prontolo abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a Prontolo.

  
Art. 17
Diritto di recesso
17.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato. P er rispettare il termine di recesso, e’ sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

17.2. Nel caso in cui Prontolo non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.
1. 17.3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo Consorzio Multiservizi Editoriali Via Francesco Cognetti,412 24128 Bergamo. ovvero a mezzo fax al numero 0239290403 o tramite posta elettronica all’e-mail info@prontolo.it, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo Consorzio Multiservizi Editoriali Via Francesco Cognetti,412 24128 Bergamo entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere. Nel caso si scegliesse la modalità email, verrà immediatamente trasmessa, via mail, una conferma di ricevimento di detto recesso
La comunicazione deve riportare nome, indirizzo, il numero d’ordine dell’acquisto, la volontà di recedere dall’acquisto e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso; l’Acquirente dovrà inoltre allegare copia di un documento di identità, copia della documentazione fiscale di acquisto, indicare sia un numero telefonico sul quale potrà essere contattato, sia le coordinate bancarie del conto corrente sul quale vorrà ricevere il rimborso di quanto pagato.
Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, Prontolo provvederà a comunicare all’Acquirente l’indirizzo al quale effettuare la spedizione dei prodotti da restituire e l’autorizzazione alla restituzione dei prodotti stessi.
17.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
17.5. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del consumo.
17.6. Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene a Prontolo, salvo che Prontolo non accetti di accollarsele. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Acquirente di aver rispedito i beni, se precedente.
17.7. Prontolo provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
17.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

  
Art. 18
Promozioni e omaggi
18.1. Le eventuali promozioni proposte da Prontolo e l’offerta di eventuali prodotti in omaggio sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel sito e www.prontolo.it. I prodotti in promozione possono essere consegnati in confezioni promozionali, diverse da quelle pubblicate nel sito www.prontolo.it
1. 18.2. Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dall’Acquirente.

  
Art. 19
Cause di risoluzione
19.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti da Prontolo al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

  
Art. 20
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
20.1. Prontolo tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
20.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da Prontolo, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003)1.
20.3. Prontolo si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
20.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
20.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
20.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
20.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
20.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è Prontolo, al quale l’Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta2.
20.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

  
Art. 21
Modalità di archiviazione del contratto
21.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Prontolo informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Prontolo stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

  
Art. 22
Comunicazioni e reclami
22.1. Le comunicazioni scritte dirette a Prontolo e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Consorzio Multiservizi Editoriali Via Francesco Cognetti, 412 24128 Bergamo., oppure trasmessi via fax al numero 0239290403 ovvero inviati tramite e-mail al seguente indirizzo servizioclienti@prontolo.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni di Prontolo.

  
Art. 23
Composizione delle controversie
23.1. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’Acquirente, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.

  
Art. 24
Legge applicabile e rinvio
24.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
24.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
24.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.

  
Art. 25
Premesse
25.1. Le premesse fanno parte integrante dei presenti TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA DEL SERVIZIO DI VENDITA ON LINE

  
Art. 26
Accordi precedenti
26.1. I presenti Termini e Condizioni abrogano e sostituiscono ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

  
Art. 27
Inattività delle Parti
1. 27.1. Nel caso in cui una o l’altra parte non dovesse far valere taluno dei diritti ad essa spettanti in forza dei presenti Termini e Condizioni, ciò non si configurerà come rinunzia implicita dei diritti stessi, che pertanto potranno essere sempre fatti valere in un secondo tempo.

  
Art. 28
Principio di conservazione del contratto
1. 28,1. L’eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole dei presenti Termini e Condizioni non inficerà in alcun caso la validità o efficacia delle altre clausole contrattuali.

  
Art. 29
Intestazioni
1 29.1. Le intestazioni dei paragrafi dei presenti Termini e Condizioni hanno valore meramente indicativo del loro contenuto e non sono da considerarsi parte dei suddetti Termini e Condizioni o elemento interpretativo degli stessi.

  
Art. 30
Modifiche
1 30.1. Prontolo si riserva di variare in qualsiasi momento i presenti Termini e Condizioni , pubblicando sul sito e www.prontolo.it la versione di volta in volta aggiornata.
2 Le eventuali nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla data dell’intervenuta modifica.

  
Art. 31
Contatto con Prontolo
31.1. E’ possibile contattare Prontolo:
– telefonicamente o via Whatsapp, tramite numero 329 3646954 dalle 7.00 alle 23.00 dal lunedì alla domenica
– a mezzo posta ordinaria, al seguente indirizzo: via Gaudenzio Fantoli 11/2, 20138 Milano
Via mail all’indirizzo servizioclienti@prontolo.it

31.2. L’ACQUIRENTE dovrà sempre indicare, in relazione a questioni che interessano il suo Ordine, il Numero d’Ordine Web assegnatogli secondo le modalità.